Tratto da: Designing Successful iPhone and Android Games with GameMaker
Introduzione
Questo articolo non ti darà la chiave del successo.
Comunque, nella prima parte avrai un certo numero di consigli e idee che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.
- cheutilizzi GameMaker per creare il tuo gioco
- ti proponi di averlo pubblicato su questi dispositivi tramite YoYo Games.
Il vantaggio di utilizzare GameMaker è che il tuo gioco può essere facilmente adattato per molte piattaforme diverse.
Inoltre, siccome l’esecutore di GameMaker è stato adattato con cura a iOS e Android, il tuo gioco a maggior ragione non avrà alcun problema tecnico e passerà facilmente i controlli di Apple.
La seconda parte dell’articolo spiega come dovresti usare GameMaker per essere sicuro che i tuoi giochi possano essere facilmente adattati a iOS e Android.
Nella terza parte dell’articolo avrai ulteriori informazioni su
- come fare che i tuoi giochi vengano pubblicati
- cosa fare per fargli avere successo.
Pubblicando tramite YoYo Games beneficerai della nostra enorme esperienza e della nostra rete e questo è cruciale per far notare il tuo gioco.
Progettare giochi di successo
La chiave del successo
La chiave del successo è che devi creare un gioco con il quale alla gente piace giocare.
Deve piacere l’icona e il nome del gioco in modo che diano un’occhiata alla descrizione del gioco.
Deve piacere la descrizione e le schermate in modo che lo comprino.
Devono piacere i primi 5 minuti di gioco in modo che non lo buttino via e gli diano una cattiva valutazione.
E deve piacergli anche dopo 2 ore di gioco in modo che ne parleranno con gli amici, su Tweeter, gli daranno una buona recensione, ecc.
Inoltre il tuo gioco deve prevalere nella competizione.
Sappi che nell’App Store appaiono 50 nuovi giochi al giorno.
Se il tuo gioco non si nota difficilmente venderà qualche copia.
Devi usare tutti i mezzi che hai per rendere visibile e conosciuto il tuo gioco e hai bisogno di tutto l’aiuto possibile per questo.
Tutto questo suona probabilmente ovvio, ma il problema è come ottenerlo.
Per cominciare
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Che tipo di gioco?
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Suggerimenti di progettazione
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Controlli
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Caratteristiche social
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Assets
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Polishing
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Implementazione in GameMaker
GameMaker
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Le basi
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Grafica
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Velocità
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Effetti audio e musica
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Controllo
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File
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Codice
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Leader Boards and Achievements
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Caratteristiche non disponibili
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Testing
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Pubblicare il gioco
I giochi creati con GameMaker che sono di alta qualità (in termini di giocabilità e originalità) e che seguono gli standard per i giochi iPhone descritti prima possono essere pubblicati tramite YoYo Games.
Nei cinque mesi passati YoYo Games ha già pubblicato più di 10 giochi diversi per iPhone, iPad, Android e PSP.
Il nostro obiettivo nel prossimo futuro è di pubblicare almeno un gioco alla settimana.
Per favore considera che YoYo Games è piuttosto selettivo per i giochi che pubblica per questi dispositivi, quindi anche se segui le linee guida non significa che noi pubblicheremo automaticamente il tuo gioco.
Il gioco che pubblichiamo deve essere di eccellente qualità, apparire bellissimo, essere di interesse per un vasto pubblico, e deve offrire una lunga esperienza di gioco.
Alcuni giochi pubblicati da YoYo Games:
YoYo Games può seguire le ultime rifiniture del gioco, creare l’eseguibile del tuo gioco per questi dispositivi, fare il testing, gestire la presentazione a Apple, gestire tutta la commercializzazione, utilizzare la sua enorme rete e contatti.
Pubblica il tuo gioco
Se i visitatori lo apprezzano gli assegneranno alte valutazioni e YoYo Games lo noterà e potrebbe chiederti se sei interessato alla sua pubblicazione su dispositivi mobili.
Nel prossimo futuro introdurremo un meccanismo specifico per chi vuole presentarci giochi candidati per la pubblicazione.
Abbi presente che intendiamo pubblicare al più uno o due giochi alla settimana.
Ci aspettiamo di riceverne molti di più.
Quindi assicurati che il tuo gioco sia completamente finito e distinguiti nella competizione per evitare delusioni.
Marketing
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Preparare il gioco per la pubblicazione
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Ulteriori letture
Ecco alcuni libri sulla progettazione di giochi che ti raccomando di leggere:
J_Schell | The Art of Game Design | Questo libro ti fa vedere il tuo gioco in 100 modi diversi . Ti sfida a farti molte domande sul tuo gioco. Lo considero una lettura obbligata per i progettisti di giochi. |
D_Perry R_DeMaria |
David Petty on Game Design | Questo libro è particolare, serve a riflettere sul progetto di un gioco. Fornisce elenchi di centinaia di armi che potresti usare, modi per morire, obiettivi da raggiungere, ecc. Se non hai idea di quale gioco progettare, questo dovrebbe ispirarti. |
E_Adams | Fundamentals of Game Design | Una buona rassegna di tutti i diversi aspetti del progetto di un gioco. In particolare contiene capitoli sugli aspetti del progetto di un gioco di molti generi di giochi. |
J_Habgood M_Overmars |
The GameMaker’s Apprentice | Un libro introduttivo sull’uso di GameMaker e gli aspetti di base della progettazione di giochi. Se hai già esperienza come sviluppatore di giochi allora probabilmente ti risulterà troppo facile. |
J_Habgood N_Nielsen M_Rijks |
The GameMaker’s Companion | Il seguito del libro precedente, discute aspetti più avanzati di GameMaker e contiene molte informazioni su storytelling e game art. |
Conclusioni
Progettare giochi effettivi per dispositivi mobili da una soddisfazione speciale perché devi trattare (e superare) le limitazioni di questi dispositivi.
Creare i tuoi giochi con GameMaker è gratificante.
Ed è meraviglioso prendere in mano un iPhone con il tuogioco in esecuzione.Probabilmente non ti andrà tutto bene la prima volta.
Quindi ascolta i commenti e impara da essi, e prova di nuovo.
Non c’è nessuna chiave per il successo ma se ci provi e ci metti il cuore potrai, eventualmente, creare grandi giochi.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti invoglierà a creare grandi giochi per dispositivi mobili utilizzando GameMaker.
Se hai commenti o suggerimenti per migliorarlo, per favore scrivili a mark@yoyogames.com.
Creeremo regolarmente una versione aggiornata di questo articolo includendo nuovi suggerimenti e nuove caratteristiche che saranno disponibili.
Appendice A: ESTENSIONI
Il pacchetto YoYo aggiunge un certo numero di funzioni per l’uso con iOS e Android.
Queste funzioni non fanno nulla se eseguite su PC tranneYoYo_GetPlatform()
Le funzioni sono raccolte nelle sezioni
- Platforms and devices
- Dealing with virtual keys
- Dealing with Game Center
- Dealing with Ads
- Tilting
- Miscellaneous
Piattaforme e dispositivi
YoYo_GetConfig() | Restituisce la configurazione di compilazione. Attualmente vale una delle due stringhe
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YoYo_GetPlatform() | Restituisce la piattaforma sulla quale è in esecuzione. In questo momento sono le seguenti:
os_win32
os_win64 os_macosx os_psp os_ios os_android. |
YoYo_GetDevice() | Restituisce il tipo di dispositivo. In questo momento sono le seguenti: 0
… 1, dispositivi retina, iPhone 4, iPod Touch 4° generazione, ecc. 2, iPad .
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