Time line

In molti giochi certe cose devono succedere in certi momenti.
Puoi provarci utilizzando gli eventi Alarm … ma quando le cose diventano troppo complicate questo non funziona più.

La risorsa time line, temporizzatore, è pensata per questo.
Nel temporizzatore specifichi quali azioni devono succedere e in quali momenti.
Puoi usare tutte le azioni che sono disponibili per i diversi eventi.
Dopo che hai realizzato un temporizzatore puoi assegnarlo all’istanza di un oggetto.
Questa istanza eseguirà le azioni ai momenti di tempo specificati.

Spieghiamolo con un esempio.

Supponiamo che tu voglia realizzare una guardia.
Questa guardia deve muversi 20 passi a sinistra, 10 verso l’alto, 20 a destra, 10 verso il basso e poi fermarsi.
Per riuscirci crea un temporizzatore che comincia impostando un movimento a sinistra.
Al momento 20 imposta un movimento verso l’alto, al momento 30 un movimento a destra, al momento 50 un movimento verso il basso e al momento 60 ferma il movimento.
Adesso puoi assegnare questo temporizzatore alla guardia e la guardia farà esattamente quello che hai pianificato.

Puoi usare un temporizzatore anche per controllare il gioco più in generale.

Crea un oggetto controllore invisibile, crea un temporizzatore che in certi momenti crea dei nemici, e assegnalo all’oggetto controllore.

Se cominci a utilizzarli capirai che sono oggetti molto potenti.
Per creare un temporizzatore scegli la voce Resources > Create Time Line.

imageApparirà la finestra

Assomiglia alla finestra delle proprietà di un oggetto.
A sinistra puoi impostare il nome e ci sono dei pulsanti per aggiungere, modificare… i momenti.
Poi c’è la lista dei momenti.
Questa lista specifica i momenti tramite il numero di step al quale dovranno avvenire le azioni assegnate.
Poi c’è una lista di azioni per il momento selezionato e infine ci sono tutte le schede con le azioni disponibili.

A sinistra ci sono i pulsanti seguenti

Add

Use this to add a moment to the time line. You must indicate the moment, which is the number of steps since the time line was started.
Make sure you do not create negative time moments. They will never be executed.
Now you can drag actions to the list as for object events.

Change

Use this button to change the time steps for the currently selected moment.

Delete

Use this button to delete a moment or a range of moments. You must indicate the time step of the first moment to delete and the last one. All moments in between will be deleted.

Clear

Use this button to clear the entire list of moments.

Shift

Use this button to shift a range of moment to a new moment. You must indicate the start of the range, the end of the range, and the new time step to which the start of the range must be shifted. When different moments become the same their action lists will be merged.

Duplicate

This is almost the same as the shift button but in this case a copy of the moments are made.

Spread

Use this button to spread out a range of moments by adding time between them or put them closer together by removing time between them. You specify the start and the end of the range and the percentage for the spread. A percentage of 100 means nothing changes. For values smaller than 100 the moments are moved closer together and for values larger than 100 they are moved further apart. For example if you have moments at timesteps 5, 8, and 12 and you indicate as range 5:12 and a percentage 200, the moments will move to time steps 5, 11, and 19. (The intervals between them have doubled.) When different moments become the same their action lists will be merged.

Merge

Use this button to merge a number of moments into a single one. You specify the start and the end of the range and they will all be merged into the start moment.

Show Information

This button shows the time line in a readable form.

Ci sono un certo numero di azioni, disponibili in modalità avanzata, collegate ai temporizzatori.

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