Ci sono alcuni eventi associati ai joystick.
Ma per avere il controllo completo dei joystick c’è un insieme completo di funzioni per gestire i joystick.
GameMaker gestisce fino a due joystick.
Ecco perché tutte queste funzioni hanno come argomento l’identificatore del joystick.
joystick_exists() | id | Restituisce se esiste il joystick con id (1 o 2) specificato. |
joystick_name() | id | Restituisce il nome. |
joystick_axes() | id | Restituisce il numero di assi. |
joystick_buttons() | id | Restituisce il numero di pulsanti. |
joystick_has_pov() | id | Restituisce se c’è la possibilità del punto di vista. |
joystick_direction() | id | Restituisce il codice (da vk_numpad1 a vk_numpad9) corrispondente alla direzione. |
joystick_check_button() | id numb |
Restituisce se il pulsante è premuto (numb nell’intervallo 1-32). |
joystick_xpos() | id | Restituisce la posizione (da -1 a 1) dell’asse x. |
joystick_ypos() | id | Restituisce la posizione dell’asse y. |
joystick_zpos() | id | Restituisce la posizione dell’asse z (se esiste). |
joystick_rpos() | id | Restituisce la posizione del quarto asse (se esiste). |
joystick_upos() | id | Restituisce la posizione del quinto asse (se esiste). |
joystick_vpos() | id | Restituisce la posizione del sesto asse (se esiste). |
joystick_pov() | id | Restituisce la posizione del punto di vista del joystick. Si tratta di un angolo tra 0 e 360 gradi: 0, in avanti, 90, a destra, 180, indietro, 270, a sinistra. Se la direzione del punto di vista non è utilizzata dall’utente restituisce -1. |