Il joystick

Ci sono alcuni eventi associati ai joystick.

Ma per avere il controllo completo dei joystick c’è un insieme completo di funzioni per gestire i joystick.
GameMaker gestisce fino a due joystick.
Ecco perché tutte queste funzioni hanno come argomento l’identificatore del joystick.

joystick_exists() id Restituisce se esiste il joystick con id (1 o 2) specificato.
joystick_name() id Restituisce il nome.
joystick_axes() id Restituisce il numero di assi.
joystick_buttons() id Restituisce il numero di pulsanti.
joystick_has_pov() id Restituisce se c’è la possibilità del punto di vista.
joystick_direction() id Restituisce il codice (da vk_numpad1 a vk_numpad9) corrispondente alla direzione.
joystick_check_button() id
numb
Restituisce se il pulsante è premuto (numb nell’intervallo 1-32).
joystick_xpos() id Restituisce la posizione (da -1 a 1) dell’asse x.
joystick_ypos() id Restituisce la posizione dell’asse y.
joystick_zpos() id Restituisce la posizione dell’asse z (se esiste).
joystick_rpos() id Restituisce la posizione del quarto asse (se esiste).
joystick_upos() id Restituisce la posizione del quinto asse (se esiste).
joystick_vpos() id Restituisce la posizione del sesto asse (se esiste).
joystick_pov() id Restituisce la posizione del punto di vista del joystick.
Si tratta di un angolo tra 0 e 360 gradi: 0, in avanti, 90, a destra, 180, indietro, 270, a sinistra.
Se la direzione del punto di vista non è utilizzata dall’utente restituisce -1.

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