Per l’interazione tramite il mouse, esistone le seguenti variabili e funzioni:
mouse_x | Coordinata x del mouse nel livello. Sola lettura. |
mouse_y | Coordinata x del mouse nel livello. Sola lettura. |
mouse_button | Il tasto attualmente premuto. I valori utilizzati sono: mb_none mb_any mb_left mb_middle mb_right. |
mouse_lastbutton | L’ultimo tasto premuto. |
Le funzioni seguenti si usano per controllare quale particolare tasto è stato premuto.
Questo è particolarmente utile quando si premono più tasti contemporaneamente.
mouse_check_button() | num | Restituisce se il tasto è attualmente premuto. Come valori si usano mb_none, mb_left, mb_middle oppure mb_right. |
mouse_check_button_pressed() | num | Restituisce se il tasto è stato premuto dall’ultimo passo. |
mouse_check_button_released() | num | Restituisce se il tasto è stato rilasciato dall’ultimo passo. |
Ci sono ulteriori funzioni collegate all’interazione con il mouse:
mouse_clear() | button | Pulisce lo stato dei pulsanti del mouse. Questo significa che non saranno generati eventi del mouse finché l’utente non avrà rilasciato e premuto di nuovo il tasto. |
io_clear() | Pulisce tutti gli stati della tastiera e del mouse. | |
io_handle() | Gestisci l’i/o dell’utente, aggiornando gli stati di tastiera e mouse. | |
mouse_wait() | Aspetta che l’utente prema un pulsante del mouse. |
Si può cambiare il modo con cui appare il puntatore del mouse.
Si può scegliere qualsiasi sprite.
A questo scopo si usa la seguente variabile:
cursor_sprite | Indica la sprite utilizzata per rappresentare il puntatore del mouse (per default non si usa alcuna sprite, con il valore -1). Si può assegnare una delle sprite a questa variabile e essa sarà disegnata automaticamente alla posizione del puntatore del mouse. Si può anche scegliere di disattivarlo in Global Game Settings. |