Fare calcoli

GameMaker ha un grande numero di funzioni per fare calcoli.

Costanti

Costanti matematiche:

true Uguale a 1
false Uguale a 0
pi Uguale a 3.1415…

 

Funzioni reali

Funzioni che trattano i numeri reali

random() x Restituisce un numero reale casuale tra 0 e x.
Il numero è sempre minore di x
random_range() x1
x2
Restituisce un numero reale casuale tra x1 (incluso) e x2 (escluso)
irandom() x Restituisce un numero reale casuale tra 0 e x.
Il numero x è compreso se è intero
irandom_range() x1
x2
Restituisce un numero reale casuale tra x1 (incluso) e x2 (incluso).
x1 e x2 devono essere interi (altrimenti saranno troncati)
random_set_seed() seed Imposta il seme, seed , (un intero) utilizzato nella generazione di numeri casuali.
Può essere utilizzato per ripetere una sequenza casuale.
Da notare che anche alcune azioni e il sistema stesso usano i numeri casuali.
random_get_seed() Restituisce il seme corrente
randomize() Imposta il seme con un numero casuale
choose() val1
val2
val3
Restituisce in modo casuale uno degli argomenti.
La funzione può avere fino a 16 argomenti

 

abs() x Restituisce il valore assoluto di x
sign() x Restituisce il segno di x (-1, 0 oppure 1).
round() x Restituisce x arrotondato all’intero più vicino.
floor() x Restituisce la base di x, cioè, l’intero più vicino a x che lo precede.
ceil() x Restituisce the ceiling di x, cioè, l’intero più vicino a x che lo segue.
frac() x Restituisce la parte frazionaria di x, cioè, la parte dopo la virgola (il punto).
sqrt() x Restituisce la radice quadrata di xx deve essere non negativo.
sqr() x Restituisce x*x.
power() x
n
Restituisce x elevato alla n.
exp() x Restituisce e elevato alla x.
ln()
log2()
log10()
x Restituisce il logaritmo naturale / in base 2 / in base 10 di x
logn() n
x
Restituisce il logaritmo in base n di x

 

sin()
cos()
tan()
x Restituisce il seno / coseno / tangente di x (x è espresso in radianti)
arcsin()
arccos()
arctan()
x Restituisce la funzione arcoseno / arcocoseno / arcotangente di x
arctan2() y
x
Calcola arctan(y/x) e restituisce un angolo nel quadrante corretto
degtorad() x Converte gradi in radianti
radtodeg() x Converte radianti in gradi

 

min()
max()
mean()
median()
val1
val2
val3
Restituisce il minimo / il massimo / la media / la mediana dei valori.
La funzione può avere fino a 16 argomenti.
Devono essere tutti valori reali

 

point_distance() x1
y1
x2
y2
Restituisce la distanza tra il punto (x1, y1) e il punto (x2, y2)
point_distance_3d() x1
y1
z1
x2
y2
z2
Restituisce la distanza tra il punto (x1, y1,z1) e il punto (x2, y2,z2)
point_direction() x1
y1
x2
y2
Restituisce la direzione in gradi tra il punto (x1, y1) e il punto (x2, y2)
lengthdir_x()
lengthdir_y()
len
dir
Restituisce la componente x / y, orizzontale / verticale, del vettore determinato dalla lunghezza e dalla direzione indicate

 

dot_product() x1
y1
x2
y2
normalizza a vettori unitari i vettori (x1,y1) e (x2,y2) e restituisce il loro prodotto…
dot_product_3d() x1
y1
z1
x2
y2
z2
normalizza a vettori unitari i vettori (x1,y1,z1) e (x2,y2,z2) e restituisce il loro prodotto…

 

is_real() x Restituisce se x è un valore reale (non è una stringa)
is_string() x Restituisce se x è una stringa (non è un valore reale)

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