GameMaker ha un grande numero di funzioni per fare calcoli.
Costanti
Costanti matematiche:
true | Uguale a 1 |
false | Uguale a 0 |
pi | Uguale a 3.1415… |
Funzioni reali
Funzioni che trattano i numeri reali
random() | x | Restituisce un numero reale casuale tra 0 e x. Il numero è sempre minore di x |
random_range() | x1 x2 |
Restituisce un numero reale casuale tra x1 (incluso) e x2 (escluso) |
irandom() | x | Restituisce un numero reale casuale tra 0 e x. Il numero x è compreso se è intero |
irandom_range() | x1 x2 |
Restituisce un numero reale casuale tra x1 (incluso) e x2 (incluso). x1 e x2 devono essere interi (altrimenti saranno troncati) |
random_set_seed() | seed | Imposta il seme, seed , (un intero) utilizzato nella generazione di numeri casuali. Può essere utilizzato per ripetere una sequenza casuale. Da notare che anche alcune azioni e il sistema stesso usano i numeri casuali. |
random_get_seed() | Restituisce il seme corrente | |
randomize() | Imposta il seme con un numero casuale | |
choose() | val1 val2 val3 … |
Restituisce in modo casuale uno degli argomenti. La funzione può avere fino a 16 argomenti |
abs() | x | Restituisce il valore assoluto di x |
sign() | x | Restituisce il segno di x (-1, 0 oppure 1). |
round() | x | Restituisce x arrotondato all’intero più vicino. |
floor() | x | Restituisce la base di x, cioè, l’intero più vicino a x che lo precede. |
ceil() | x | Restituisce the ceiling di x, cioè, l’intero più vicino a x che lo segue. |
frac() | x | Restituisce la parte frazionaria di x, cioè, la parte dopo la virgola (il punto). |
sqrt() | x | Restituisce la radice quadrata di x. x deve essere non negativo. |
sqr() | x | Restituisce x*x. |
power() | x n |
Restituisce x elevato alla n. |
exp() | x | Restituisce e elevato alla x. |
ln() log2() log10() |
x | Restituisce il logaritmo naturale / in base 2 / in base 10 di x |
logn() | n x |
Restituisce il logaritmo in base n di x |
sin() cos() tan() |
x | Restituisce il seno / coseno / tangente di x (x è espresso in radianti) |
arcsin() arccos() arctan() |
x | Restituisce la funzione arcoseno / arcocoseno / arcotangente di x |
arctan2() | y x |
Calcola arctan(y/x) e restituisce un angolo nel quadrante corretto |
degtorad() | x | Converte gradi in radianti |
radtodeg() | x | Converte radianti in gradi |
min() max() mean() median() |
val1 val2 val3 … |
Restituisce il minimo / il massimo / la media / la mediana dei valori. La funzione può avere fino a 16 argomenti. Devono essere tutti valori reali |
point_distance() | x1 y1 x2 y2 |
Restituisce la distanza tra il punto (x1, y1) e il punto (x2, y2) |
point_distance_3d() | x1 y1 z1 x2 y2 z2 |
Restituisce la distanza tra il punto (x1, y1,z1) e il punto (x2, y2,z2) |
point_direction() | x1 y1 x2 y2 |
Restituisce la direzione in gradi tra il punto (x1, y1) e il punto (x2, y2) |
lengthdir_x() lengthdir_y() |
len dir |
Restituisce la componente x / y, orizzontale / verticale, del vettore determinato dalla lunghezza e dalla direzione indicate |
dot_product() | x1 y1 x2 y2 |
normalizza a vettori unitari i vettori (x1,y1) e (x2,y2) e restituisce il loro prodotto… |
dot_product_3d() | x1 y1 z1 x2 y2 z2 |
normalizza a vettori unitari i vettori (x1,y1,z1) e (x2,y2,z2) e restituisce il loro prodotto… |
is_real() | x | Restituisce se x è un valore reale (non è una stringa) |
is_string() | x | Restituisce se x è una stringa (non è un valore reale) |