L’interfaccia utente

Quando lanci Game Maker ti appare la finestra
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Osserva che inizialmente potrebbero apparire anche la finestra delle novità e quella del tutorial.
In realtà, questo è ciò che appare quando si lancia GameMaker in modalità semplice.
Nella modalità avanzata ci sono ancora altre voci.

Alla sinistra, vedi le diverse risorse di cui abbiamo parlato:

  • Sprites
  • Sounds
  • Backgrounds
  • Objects
  • Rooms

e altre due:

  • Game Information
  • Global Game Settings.

In alto ci sono i comuni menu e barra degli strumenti. (…)
Osserva che molte cose si possono ottenere in modi diversi:

  • scegliendo un comando dal menu,
  • cliccando su un pulsante,
  • o cliccando sulla risorsa con il tasto destro.

File

Nel menu File troviamo i comandi comuni per caricare, salvare, …, più alcuni speciali:

New
Ctr+N

Scegli questo comando per iniziare a creare un nuovo gioco.
Se hai modificato il gioco attuale ti verrà richiesto se vuoi salvarlo.
C’è anche il pulsante nella barra degli strumenti.

Open...
Ctr+O

Apre un file di gioco.
I file di GameMaker hanno l’estensione .gmk.
Puoi aprire anche i vecchi file .gm6.
Se vuoi aprire un file .gmd creato con la versione 5 di Game Maker devi selezionare il tipo di file appropriato.
Questo potrebbero non funzionare correttamente nella nuova versione.

Per questo comando c’è un pulsante nella barra degli strumenti.
Puoi aprire un gioco anche trascinandolo nella finestra di GameMaker.

Recent Files

Utilizza questo sottomenu per riaprire un file di gioco aperto recentemente.

Save Ctr+S

Salva il file di progetto del gioco con il suo nome attuale.
Se non hai ancora specificato un nome, ti verrà richiesto un nuovo nome.
Puoi scegliere solo questo comando quando il file è stato modificato.
Di nuovo, c’è un pulsante nella barra degli strumenti per questo.

Save As...

Salva il file di progetto del gioco con un nome diverso.
Ti verrà richiesto un nuovo nome.

Create Executable...

Quando il gioco sarà pronto probabilmente vorrai darlo ad altri perché ci giochino.
Utilizzando questo comando puoi creare una versione indipendente del gioco.
Si tratta semplicemente di un file eseguibile che puoi distribuire agli altri perché lo utilizzino.

Advanced Mode

Quando selezioni questo comando GameMaker passerà dalla modalità semplice alla modalità avanzata, e viceversa.
In modalità avanzata sono disponibili più comandi e risorse.

Exit
Alt+F4

Naturalmente è ovvio… premi questo pulsante per uscire da GameMaker.
Se hai modificato il gioco attuale ti verrà richiesto se vuoi salvarlo.

Edit

Il menu Edit contiene un certo numero di comandi che si riferiscono alla risorsa attualmente selezionata (oggetto, sprite, suono, ecc.).
A seconda della risorsa alcuni comandi potrebbero essere non disponibili.

Insert ...

Inserisce una nuova istanza prima di quella attuale (dello stesso tipo della risorsa attualmente selezionata).
Si aprirà una finestra nella quale potrai cambiare le proprietà della risorsa.

Duplicate
Alt+Ins

Produce una copia della risorsa corrente e la aggiunge.
Si apre una finestra nella quale puoi cambiare le proprietà della risorsa. (…)

Delete
Shift+Del

Elimina la risorsa attualmente selezionata (o gruppo di risorse).
Attenzione: questo comando non può essere annullato.
Sarai comunque avvertito.

Rename
Ctr+R

Assegna un nuovo nome alla risorsa.
Puoi fare la stessa cosa nella finestra delle proprietà della risorsa.
Oppure, puoi selezionare la risorsa e poi cliccare sul nome.

Properties
Alt+Enter

Usa questo comando per aprire la finestra per impostare le proprietà.
Osserva che tutte le finestre delle proprietà appaiono all’interno della finestra principale.
Puoi agire su più finestre contemporaneamente.
Puoi agire sulle proprietà anche con un doppio clic sulla risorsa.

Tutti questi comandi possono essere impartiti in modo diverso.
Cliccando il pulsante destro sulla risorsa o il gruppo di risorse si aprirà il menu contestuale appropriato.

Resources

In questo menu puoi aggiungere nuove risorse per ciascuno dei diversi tipi.
Per ognuna di esse c’è anche un pulsante nella barra degli strumenti e una combinazione di tasti.
Puoi anche cambiare le informazioni del gioco e le impostazioni globali del gioco.

Run

Questo menu viene utilizzato per lanciare il gioco. Ci sono due modi per lanciare un gioco.

Run normally
F5

Lancia il gioco come dovrebbe partire normalmente.
Il gioco è lanciato nel modo più efficiente e sembrerà e agirà come un gioco eseguibile.

Run in Debug mode
F6

Lancia il gioco in modalità di debug.
In questa modalità si possono controllare alcuni aspetti del gioco, si può mettere in pausa oppure eseguire passo passo.
Questo è molto utile quando qualcosa va storto ma è di livello avanzato.

Quando il gioco è finito puoi creare la versione eseguibile del gioco utilizzando il comando nel menu file.

Window

In questo menu si trovano i comandi comunemente utilizzati per gestire le diverse finestre all’interno della finestra principale:

Cascade

Ridimensiona tutte le finestre in modo che ciascuna sia parzialmente visibile.

Arrange Icons

Riarrangia le finestre delle proprietà attualmente iconificate.
Utile quando si ridimensiona la finestra principale.

Close All

Chiude tutte le finestre delle proprietà, e chiede all’utente se salvare o meno i cambiamenti effettuati.

Help

Qui si trovano alcuni comandi che ti aiutano:

Contents

Questo comando visualizza il documento di aiuto (Help).

Tutorials

Utilizza questo sottomenu per visualizzare i tutorial forniti con GameMaker per insegnarti come fare i tuoi primi giochi.

Upgrade from Lite Edition...

Puoi usare questo comando per passare dalla Lite Edition alla Standard Edition di GameMaker.

Enter Activation Code

Se hai già acquistato GameMaker (e quindi hai un codice di attivazione oppure i dati di un acquisto precedente) puoi usare questo comando per inserire il codice.
Sarai indirizzato a una pagina web dove potrai inserire il tuo codice di attivazione oppure i dati del tuo acquisto del tuo ordine precedente.

News...

Qui troverai le notizie più recenti su Game Maker.

Book...

Questo comando ti connetterà al sito dove troverai le informazioni sul libro di GameMaker.

More Tutorials...

Questo comando ti connetterà al sito dove potrai scaricare uleriori tutorial.

Website...

Ti connette al sito di Game Maker dove troverai le informazioni sulla versione più recente di GameMaker e raccolte di giochi e di risorse per GameMaker.

Forum...

Questo comando ti porterà al forum dove gli utenti si scambiano pareri su molti aspetti di GameMaker.

Wiki...

Questo comando ti porterà al wiki di GameMaker dove troverai … di informazioni sull’uso di GameMaker.

Report a bug

Anche se facciamo di tutto per rendere Game Maker privo di bug, in un programma così ampio come GameMaker è attualmente un impegno impossibile.
Quindi, se trovi qualcosa che pensi sia un bug utilizza questo collegamento e riportacelo, e noi faremo del nostro meglio per eliminarlo.

About Game Maker...

Dà alcune brevi informazioni sulla versione di GameMaker.

L’explorer delle risorse

Alla sinistra della finestra principale si trova l’explorer delle risorse.
Puoi vedere una vista ad albero di tutte le risorse del gioco.
Funziona come Esplora risorse di Windows, con il quale hai una certa familiarità…

Se una voce ha alla sua sinistra un segno + allora con un doppio clic si potranno vedere le risorse al suo interno.
Cliccando sul segno - queste scompariranno di nuovo.
Puoi cambiare il nome di una risorsa (escluse quelle in cima alla lista) selezionandole (con un clic singolo) e poi cliccando sul nome.
Fai doppio clic su una risorsa per modificare le sue proprietà.
Utilizza il pulsante destro del mouse per accedere agli stessi comandi come nel menu Edit.

Puoi cambiare l’ordine delle risorse cliccando su di esse con il mouse e mantenendo il tasto premuto.
Quindi trascina la risorsa nel posto appropriato.

Naturalmente il posto deve essere corretto.
Non puoi trascinare un suono nell’elenco delle sprite.

2 commenti su “L’interfaccia utente”

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