Il suono gioca un ruolo cruciale nei giochi per computer.
I suoni si aggiungono ai giochi sotto forma di risorse audio, sound resources.
Assicurati che i nomi utilizzati siano validi come nomi di variabili.
Si possono specificare quattro tipi diversi di suoni: suoni normali, musiche di sottofondo, suoni 3D e suoni che devono essere riprodotti tramite il lettore multimediale.
I suoni normali sono utilizzati per gli effetti audio.
In generale sono utilizzati i file wave.
Possono suonare in molti contemporaneamente (anche più volte lo stesso suono).
Si possono applicare tutti gli effetti possibili.
Le musiche di sottofondo sono normalmente file midi ma a volte sono utilizzati file wave.
Si possono applicare gli effetti audio.
L’unica differenza con i suoni normali è che può suonare un solo file per volta.
Se uno inizia a suonare quello corrente si ferma.
I suoni 3D permettono effetti sonori 3D che sono descritti in seguito.
Sono suoni mono(wave oppure midi).
Infine, se si vuole usare altri tipi di suoni, in particolare gli mp3, questi non possono essere riprodotti tramite DirectX.
Bisogna utilizzare il lettore multimediale.
Questo pone molti limiti
- Può essere riprodotto un brano per volta.
- Non si possono applicare effetti (nemmeno cambiare il volume) e la temporizzazione, per esempio, per il suono continuo, è povera.
- Ci possono essere anche ritardi nel suonare questi suoni.
Si raccomanda di non utilizzarli.
Alcuni computer potrebbero anche non essere compatibili.