Come semplificare la gestione delle collisioni e del movimento?
- Passa alla modalità avanzata, File > Advanced Mode
- Apri il pannello delle proprietà della sprite, tramite doppio clic
- In Collision Checking deseleziona Precise collision checking e Separate collision masks
- Seleziona Modify Mask
- In Bounding box imposta Full image
- In Shape imposta Rectangle.
Come caricare più immagini per la stessa sprite?
- Apri il pannello delle proprietà della sprite, tramite doppio clic
- Apri il pannello di modifica tramite Edit Sprite
- Scegli la voce di menu File > Add from File
- Nella finestra Open a Sprite Image seleziona un’immagine e apparirà a destra di quelle già presenti nel pannello
Come fare in modo che un oggetto appaia sopra un altro oggetto?
L’ordine di apparizione delle istanze degli oggetti è: dal valore più alto al valore più basso della proprietà Depth degli oggetti
- Passa alla modalità avanzata, File > Advanced mode
- Apri la finestra delle proprietà dell’oggetto che vuoi che appaia sempre al di sopra degli altri
- Imposta la sua proprietà Depth a un valore molto basso, -10, -100, …
- Analogamente puoi impostare la stessa proprietà per tutti gli altri oggetti ma utilizza -1, -2, -3, …
Quali tasti utilizzo per controllare il gioco?
La combinazione consigliata da Game Maker è
- UP, DOWN, LEFT, RIGHT per i movimenti
- SPACE, Z, X, C per altre azioni
- P pausa
- ESC uscita