Se realizzi un gioco complicato probabilmente vuoi che giri più velocemente possibile.
Anche se GameMaker fa del suo meglio per rendere veloci i giochi, molto dipende da come tu progetti il gioco.
Inoltre, è piuttosto facile realizzare giochi che usano una gran quantità di memoria.
In questa sezione ti saranno dati alcuni consigli su come rendere i giochi più veloci e più piccoli
- Prima di tutto, controlla accuratamente le sprite e gli sfondi che utilizzi.
Le sprite animate richiedono molta memoria e disegnare tante sprite richiede molto tempo.
Perciò devi rendere le sprite più piccole possibile.
Rimuovi qualsiasi area invisibile intorno a esse (il comando Crop nell’editor delle sprite lo fa automaticamente).
Lo stesso discorso per le immagini di sfondo.
Se usi uno sfondo coprente, assicurati di disabilitare il colore di sfondo. - Se utilizzi la modalità a schermo intero, assicurati che la dimensione del livello (o finestra) non sia più grande della dimensione dello schermo.
Molte schede grafiche sono efficienti nell’ingrandire le immagini ma sono molto lente nel rimpicciolirle! - Quando è possibile, disabilita il cursore.
Rallenta la grafica. - Presta attenzione all’uso di molte viste.
Per ogni vista il livello viene ridisegnato.
Insieme alla grafica, ci sono altri aspetti che influenzano la velocità
- Assicurati di avere meno istanze possibile.
In particolare, distruggi le istanze quando non sono più necessarie (per esempio, quando escono dal livello). - Evita troppe operazioni nell’evento step o nell’evento drawing delle istanze.
Spesso non è necessario controllare le cose a ogni passo.
L’interpretazione del codice è ragionevolmente veloce, ma è comunque interpretato.
Inoltre, alcune funzioni e azioni richiedono molto tempo; in particolare quelle che devono controllare tutte le istanze (come l’azione bounce).
Se hai bisogno di calcoli complicati (per esempio per intelligenza artificiale avanzata) scrivi una DLL con un altro linguaggio e crea un extension package per importare la DLL utilizzando le funzioni specifiche. - Pensa a come gestire gli eventi di collisione.
Normalmente, si hanno due possibilità.
Gli oggetti che non hanno eventi di collisione alla fine sono gestiti più velocemente, quindi è preferibile gestire le collisioni negli oggetti dei quali compaiono poche istanze. - Presta attenzione all’uso di file audio grandi.
Occupano un sacco di memoria e non si prestano ad essere compressi.
Dovresti controllare i suoni e considerare la possibilità di eliminarli. - Infine, se vuoi realizzare un gioco che tutti possono giocare, e bene che lo testi anche su macchine più vecchie.