In modalità avanzata ci sono un certo numero di opzioni aggiuntive per gli sfondi.
La prima novità, è apparso un nuovo pulsante Save Background.
- Con questo pulsante puoi salvare lo sfondo in un formato proprietario.
- Non salverà soltanto l’immagine stessa ma anche le informazioni aggiuntive sulle tessere, per esempio.
- Questi file avranno l’estensione .gmbck.
- Puoi caricarli in GameMaker, anche mentre il gioco è in esecuzione.
Inoltre puoi modificare uno sfondo o crearlo da te premendo il pulsante con l’etichettaEdit Background.
- Si apre un programma di disegno integrato che ha molte possibilità.
- Capisci che non è un programma completo e se hai bisogno di strumenti di modifica più avanzati potresti utilizzare un programma di disegno separato.
- Per maggiori informazioni su come utilizzare l’editor delle immagini leggi la pagina Modificare le immagini.
A volte vuoi utilizzare lo sfondo come un insieme di tessere, cioè come una collezione di immagini più piccole in un’unica immagine.
- Quando crei i livelli puoi poi aggiungere queste sottoimmagini in punti diversi del livello.
- Questo è molto utile per la creazione di livelli accattivanti.
- Per utilizzare uno sfondo come una collezione di tessere , seleziona la casella di scelta con l’etichetta Use as tile set.
La finestra adesso cambia e appare come segue:
Puoi indicare un certo numero di impostazioni per l’insieme di tessere.
- In particolare puoi indicare la larghezza e l’altezza di ogni tessera.
Se hai dimensioni diverse crea 2 o più insiemi di tessere.
- Puoi anche indicare uno spiazzamento per l’inizio dell’angolo in alto a sinistra.
- Infine, può essere indicata una separazione tra le tessere (normalmente 0 oppure 1).
Per maggiori informazioni sull’uso delle tessere leggi le pagine sulla creazione dei livelli.
A questo punto è necessaria una parola di avvertimento.
Quando inserisci bordi di separazione tra le sprite e utilizzi l’interpolazione tra i pixel (vedi le impostazioni globali del gioco) questo potrebbe causare delle interruzioni tra le tessere.
Meglio essere sicuri che i pixel intorno alle tessere combacino con i pixel delle tessere più vicine per evitare questo.