Tratto da: GAME LEARNING > RESOURCES – Evil Clutches.zip
Autore: Jake Habgood, coautore del libro ufficiale.
Una semplice introduzione a GameMaker tramite un esempio di sparatutto (Wikipedia:Sparatutto).
- Il capo dei demoni (a destra) lancia draghetti e demoni contro la draghessa (a sinistra).
- La draghessa
- salva i sui draghetti toccandoli: +5 life
- colpisce i demoni indiavolati con delle palle di fuoco: +100 score
- se colpisce il draghetto: -500 life
- se tocca il demone: -25 score
I personaggi del gioco sono
- la draghessa (a sinistra)
- i draghetti (da destra verso sinistra)
- il capo dei demoni (a destra)
- i demoni (da destra verso sinistra)
Inoltre ci sono alcuni accessori
- l’immagine dello sfondo, la barra della salute e il punteggio
- la musica di sottofondo e i suoni per gli eventi
- un oggetto controllore (non è strettamente necessario: i suoi eventi possono essere trasferiti alla draghessa).
TIPO | NOME | FILE | |
---|---|---|---|
Sprite | spr_Dragon | Dragon_strip6.png | ![]() |
spr_Hatchling | Hatchling_strip2.png | ![]() |
|
spr_Boss | Dragon_strip8.png | ![]() |
|
spr_Demon | Demon_strip2.png | ![]() |
|
spr_Fireball | Fireball.png | ![]() |
|
Sound | snd_Battle | music.mid | scegli… |
snd_Hatchling_Eek | hatchling.wav | ||
snd_Demon_Eek | demon.wav | ||
Background | back_game | background.png | vedi dopo |
Object | obj_Dragon | spr_Dragon | ![]() |
obj_Hatchling | spr_Hatchling | ![]() |
|
obj_Boss | spr_Boss | ![]() |
|
obj_Demon | spr_Demon | ![]() |
|
obj_Fireball | spr_Fireball | ![]() |
|
obj_controller | <no sprite> | ||
Room | room_Cave | … | … |
obj_Dragon
<no key>

Intersect Boundary

press <Space>

press <Up>

press <Down>

La draghessa risponde ai comandi del giocatore
- frecce su e giù: si muove in verticale.
- barra spaziatrice: emette una palla di fuoco.
obj_Boss
Create

Step




With a chance of 1 out 100 do perform the next action



Intersect Boundary

Il capo dei demoni si muove continuamente in verticale.
Di tanto in tanto lancia demoni e draghetti verso la draghessa.
obj_Demon
Create

obj_Dragon



obj_Firewall




Intersect Boundary

Outside room

I demoni si muovono in diagonale verso sinistra.
Se colpiscono il dragone diminuisce la salute.
Se vengono colpiti dalle palle di fuoco scompaiono e aumenta il punteggio.
obj_Hatchling
Create

obj_Dragon


obj_Fireball




Outside room

I draghetti si muovono verso sinistra.
Se raggiungono la draghessa aumenta la salute.
Se vengono colpiti dalle palle di fuoco scompaiono e diminuisce il punteggio.
obj_Fireball
Create

Outside room

Le palle di fuoco si muovono verso destra.
obj_controller
Game Sart




No More Health



Draw


Alla partenza del gioco viene aperta la finestra dell’help, si impostano punteggio e salute, inizia a suonare la musica di fondo.
Quando la salute si azzera si sente un suono, si aspetta per un secondo, riparte il gioco.
In alto vengono disegnati la salute (con un rettangolo) e il punteggio (con un’etichetta).
Se vuoi visualizzare il punteggio con caratteri di un certo stile allora
- aggiungi una risorsa Font nella scheda corrispondente delle risorse e scegli: caratteri, dimensione, attributi, …
- aggiungi nell’evento Draw le azioni Set Font e Set Color prima di Draw Score.
Il livello
Imposta l’immagine dello sfondo.
- la draghessa a sinistra
- il capo dei demoni a destra
- l’oggetto controllore in un punto qualsiasi..