Per passare ai programmi le impostazioni di certi parametri un meccanismo standard è l’utilizzo dei file INI.
I file INI contengono sezioni e ciascuna sezione un certo numero di coppie nome-valore.
Per esempio, ecco un tipico file INI:
[Form] Top=100 Left=100 Caption=The best game ever [Game] MaxScore=12324
Questo file contiene 2 sezioni, una di nome Form e l’altra di nome Game.
La prima sezione contiene 3 coppie.
Le prime due hanno un valore reale mentre la terza ha un valore stringa.
Questi file INI sono facili da creare e da manipolare.
In GameMaker esistono le funzioni seguenti per leggere e modificare i dati contenuti in essi:
ini_open() | name | Apre il file INI con il nome dato. Il file ini deve essere memorizzato nella stessa cartella del gioco! |
ini_close() | Chiude il file INI attualmente aperto. | |
ini_read_string() | section key default |
Legge il valore stringa della chiave specificata nella sezione specificata. Quando la chiave o la sezione non esistono viene restituito il valore di default. |
ini_read_real() | section key default |
Legge il valore reale della chiave specificata nella sezione specificata. Quando la chiave o la sezione non esistono viene restituito il valore di default. |
ini_write_string() | section key value |
Scrive il valore stringa per la chiave specificata nella sezione specificata. |
ini_write_real() | section key value |
Scrive il valore reale per la chiave specificata nella sezione specificata. |
ini_key_exists() | section key |
Restituisce se la chiave specificata esiste nella sezione specificata. |
ini_section_exists() | section | Restituisce se la sezione esiste. |
ini_key_delete() | section key |
Elimina la chiave specificata dalla sezione specificata. |
ini_section_delete() | section | Elimina la sezione specificata. |