File INI

Per passare ai programmi le impostazioni di certi parametri un meccanismo standard è l’utilizzo dei file INI.
I file INI contengono sezioni e ciascuna sezione un certo numero di coppie nome-valore.

Per esempio, ecco un tipico file INI:

[Form]
Top=100
Left=100
Caption=The best game ever
[Game]
MaxScore=12324

Questo file contiene 2 sezioni, una di nome Form e l’altra di nome Game.
La prima sezione contiene 3 coppie.
Le prime due hanno un valore reale mentre la terza ha un valore stringa.

Questi file INI sono facili da creare e da manipolare.
In GameMaker esistono le funzioni seguenti per leggere e modificare i dati contenuti in essi:

ini_open() name Apre il file INI con il nome dato.
Il file ini deve essere memorizzato nella stessa cartella del gioco!
ini_close() Chiude il file INI attualmente aperto.
ini_read_string() section
key
default
Legge il valore stringa della chiave specificata nella sezione specificata.
Quando la chiave o la sezione non esistono viene restituito il valore di default.
ini_read_real() section
key
default
Legge il valore reale della chiave specificata nella sezione specificata.
Quando la chiave o la sezione non esistono viene restituito il valore di default.
ini_write_string() section
key
value
Scrive il valore stringa per la chiave specificata nella sezione specificata.
ini_write_real() section
key
value
Scrive il valore reale per la chiave specificata nella sezione specificata.
ini_key_exists() section
key
Restituisce se la chiave specificata esiste nella sezione specificata.
ini_section_exists() section Restituisce se la sezione esiste.
ini_key_delete() section
key
Elimina la chiave specificata dalla sezione specificata.
ini_section_delete() section Elimina la sezione specificata.

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