Tratto dall’help di GameMaker raggiungibile con la voce di menu
Help > Open the Manual (F1)
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GameMaker è un programma per la creazione di giochi per computer, semplice da usare.
Questa sezione ti fornisce tutte le informazioni necessarie per creare i tuoi primi giochi, dotarli di help e trasformarli in versioni eseguibili che potrai distribuire liberamente.
Novità: Versione 8.1* – Versione 8* – Versione 7*
Nell’IDE di GameMaker è presente il passaggio alla modalità avanzata che rende disponibili nuove voci di menu
- Introduzione – Installazione – Passare alla Standard Edition – Primi passi
- L’interfaccia utente – Modalità avanzata
- Definire sprite – Di più sulle sprite* – Modificare le sprite – Strisce – Modificare le immagini
- Suoni e musica – Di più su suoni e musica
- Sfondi – Di più sugli sfondi
- Definire oggetti – Di più sugli oggetti
- Eventi*
- Azioni – Move* – Main 1* – Main 2* – Control* – Score* – Extra* – Draw* – Utilizzare espressioni e variabili – Riepilogo
- Creare livelli – Di più sui livelli – Impostazioni avanzate – Tassellature* – Viste
- Distribuire il gioco – Informazioni sul gioco
- Impostazioni globali del gioco – Considerazioni sulla velocità
Ancora…
- Constants – Trigger events – Inclusione di file in giochi eseguibili* – Font – Path* – Timeline* – Script* – Exstension packages – Exporting and importing resources
L’IDE di GameMaker: Studio ha un certo numero di opzioni avanzate che sono molto importanti se vuoi ottenere il massimo dal prodotto
- source control integration
- project configurations
- advanced debugging
- a number of extra tools for changing and manipulating the game assets
La disponibilità di alcuni strumenti avanzati dipende dalla versione che stai utilizzando…
Game Assets
- More About Sprites: Editing Sprites – Editing Subimages – Editing Collision Masks
- More About Backgrounds: Designing Tiles – Texture Pages
- More About Objects: Parents – Object Physics Properties
- More About Rooms: Tiles – Views – Physics
- More About Async Events: Image Loaded and Sound Loaded Events – HTTP Event – Dialogs Event – IAP (In App Purchases) Event – Cloud Event – Networking Event – Steam Event – Social Event – Push Notifications Event – Load/Save Event – Audio Recording Event – Audio Playback Notification Event – System Event
- The Marketplace
- The GameMaker: Player
Resource Editors
- Fonts
- Paths
- Time Lines
- Scripts
- Shaders
- Macros
- Including Files
- Importing Resources
Game Settings
- Extension Packages: Using an Extension – Creating an Extension – Legacy Extensions
- Configurations
- Source Control: Getting Started With Source Control – Setting Up GameMaker: Studio For Source Control – Using Source Control with GameMaker: Studio
- Global Game Settings: General – Texture Groups – Project Info – Facebook – Source Control – Advertising – Analytics – In App Purchases – Licensing – Windows – Windows 8 – Windows UWP – Windows Phone – Mac OS – HTML5 – iOS – Android – Tizen – Ubuntu (Linux) – Steam
- GameMaker: Studio Preferences: General – Forms – Scripts – Editors – Web Server – Android – Windows 8 – Windows Phone – Tizen – Mac OS – Ubuntu (Linux) – Steam
- Debugging: The Debug Module – Profiling
GameMaker comprende un linguaggio di programmazione integrato.
Questo linguaggio di programmazione permette molta più flessibilità e controllo delle azioni standard. Ci riferiremo a questo linguaggio come GML, Game Maker Language.
Questa sezione descrive il linguaggio GML e ti dà una panoramica di tutte quelle funzioni e variabili disponibili (quasi 1000) che permettono di controllare tutti gli aspetti del gioco.
- Presentazione del linguaggio – 01 – 02 – 03
- Calcoli – Funzioni per le stringhe – Gestione di date e orari
- Esecuzione del gioco – Moving Around – Paths – Motion Planning – Collision Detection – Instances – Deactivating Instances – Timing – Rooms – Score – Generating Events – Miscellaneous Variables and Functions
- Interazione con l’utente – Tastiera – Mouse – Joystick
- Grafica del gioco – Sprites and Images – Backgrounds – Drawing Sprites and Backgrounds – Drawing Shapes – Fonts and Text – Advanced Drawing Functions – Drawing Surfaces – Tiles – The Display – The Window – Views – Repainting the Screen
- Suono e musica – Funzioni di base* – Effetti speciali – Suono 3D* – Musica da CD
- Splash screens… – Splash screens – Pop-up messages and questions – Highscore list
- Risorse* – Modificare le risorse* – Sprites* – Sounds* – Backgrounds* – Fonts* – Paths* – Script – Time lines – Objects* – Rooms*
- File… – File* – Registro di sistema* – File INI – Eseguire programmi – Comandi specifici dei dispositivi
- Strutture dati – Stacks – Queues – Lists – Maps – Priority Queues – Grids
- Creare particelle – Simple Effects – Particle Types – Particle Systems – Emitters – Attractors – Destroyers – Deflectors – Changers – Firework Example
- Giochi multiplayer – Setting up a Connection – Creating and Joining Sessions – Players – Shared Data – Messages
- Usare le DLL
- Grafica 3D – Going to 3D mode – Easy drawing – Drawing polygons in 3D – Drawing basic shapes – Viewing the world – Transformations – Fog – Lighting – Creating models – Final words
Riepilogo
Le basi | Uso avanzato | GML | Full |
---|---|---|---|
L’interfaccia utente | Uso avanzato | ||
Definire sprite | Di più sulle sprite* Modificare le sprite Strisce Modificare le immagini |
Sprite Risorsa Sprite* |
|
Suoni e musica | Di più su suoni e musica | Risorsa Sound* Suono e musica Funzioni di base* Effetti speciali |
Suono 3D* Musica da CD |
Sfondi | Di più sugli sfondi | background Risorsa Background* |
|
Definire oggetti | Di più sugli oggetti | Risorse Object | |
Eventi* | Interazione con l’utente Tastiera Mouse Joystick |
||
Azioni Move* Main 1* Main 2* Control* Score* Riepilogo |
Utilizzare espressioni e variabili Particle Actions |
Draw* Extra* |
|
Creare livelli | Di più sui livelli Impostazioni avanzate Tassellature* Viste |
Risorsa Room* | |
Font | Risorsa Font* | ||
Path* | Azioni path | Risorsa Path* | |
Script* | Risorsa Script | ||
Timeline* | Azioni timeline | Risorsa Timeline |
Articoli di Mark Overmars
Designing Successful iPhone and Android Games with GameMaker
Learning Object Oriented Design by Creating Games
FAQ
Domanda e risposta su singoli aspetti di Game Maker.
- Come raggruppare i livelli del gioco?
- Come inserire più oggetti nella stessa cella?
- Effetti di transizione
- Ripetere un livello?
- Prossimo livello?
- Livello precedente?
- Come semplificare la gestione delle collisioni e del movimento?
- Come caricare più immagini per la stessa sprite?
- Come fare in modo che un oggetto appaia sopra un altro oggetto?
- Quali tasti utilizzo per controllare il gioco?