GameMaker ha un linguaggio di programmazione integrato.
Questo linguaggio di programmazione permette molta più flessibilità e controllo delle azioni standard.
Ci riferiremo a questo linguaggio come GML, Game Maker Language.
Osserva che le stringhe si possono sviluppare su più linee.
Ci sono molti posti dove si possono scrivere programmi con questo linguaggio.
- Prima di tutto, quando definisci uno script.
Uno script è un programma in GML.
- In secondo luogo, quando aggiungi un’azione con codice a un evento .
In un’azione con codice bisogna fornire un programma in GML.
- Terzo, nel codice di creazione di un livello.
- E per ultimo, dovunque si specifica un valore in un’azione, si può utilizzare anche un’espressione GML.
Un’espressione, come si vedrà in seguito non è un programma completo, ma una parte di codice che assume un valore.
Adesso descriveremo la struttura di base dei programmi in GML.
Quando intendi utilizzare i programmi in GML, ci sono alcune cose sulle quali devi prestare attenzione.
- La prima, per tutte le risorse (sprite, oggetti, suoni, ecc.) bisogna usare nomi che iniziano con una lettera e che consistono soltanto di lettere, cifre e underscore, _.
Altrimenti non potrai fare riferimento a essi dal programma.
- Assicurati che tutte le risorse abbiano nomi diversi.
- Inoltre controlla di non dare alle risorse i nomi self other global all perché questi hanno un significato nel linguaggio.
- Inoltre non dovresti usare i nome delle parole chiave, indicate più avanti.