È un clone di SOKOBAN…
Progetto
In questa versione
- un esploratore deve raccogliere le chiavi sparse in un labirinto
- per sbloccare tutte le serrature e passare al livello successivo…
Utilizzo alcune risorse disponibili in GameMaker 8
- le sprite della cartella Examples > Maze - Platform
- la gestione degli eventi è simile a quella di MAZE.
Ci sono poche risorse necessarie e i comportamenti degli oggetti sono relativamente semplici.
Risorse
Crea le risorse di base
TIPO | NOME | FILE | IMMAGINE |
---|---|---|---|
Sprite | spr_Muro | wall_block.png | |
wall_block_cracked1.png | |||
wall_block_cracked2.png | |||
spr_EsploratoreSu | explorer_up_strip8.png | ||
spr_EsploratoreDx | explorer_right_strip8.png | ||
spr_EsploratoreGiu | explorer_down_strip8.png | ||
spr_EsploratoreSx | explorer_left_strip8.png | ||
spr_Chiave | key_gold.png | ||
spr_Chiusa | lock_silver.png | ||
spr_Aperta | lock_gold.png | ||
Background | back_Gioco | … | |
Object | obj_Muro | spr_Muro | |
obj_Chiave | spr_Chiave | ||
obj_Chiusa | spr_Chiusa | ||
obj_Aperta | spr_Aperta | ||
obj_Esploratore | spr_Esploratore_Su | ||
Room | … |
Note
- Carica più immagini per il muro tramite Edit Sprite > File > Add from File....
- Per la chiave e le serrature sono disponibili le versioni luccicanti con 32 immagini!
- Per semplificare la gestione delle collisioni imposta, in tutte le sprite Modify Mask > Full image > Rectangle.
- Scegli un’immagine per lo sfondo di tuo gradimento
- Imposta il primo livello
- Snap X / Snap Y: 32
- Width: 640 (20 colonne)
- Height: 576 (18 righe)
- Speed: 20
- bgSfondo
- Tile Hor.
- Tile Vert.
oMuro
- Solid: on
Create
With chance 1 out of 2 perform next (sides: 2)
Change sprite into spr_wall (subimage: 1, speed: 0)
With chance 1 out of 2 perform next (sides: 2)
Change sprite into spr_wall (subimage: 2, speed: 0)
End of block
End of block
Usa la prima immagine ma con il lancio del dado potrebbe usare la seconda, ma con un altro lancio del dado potrebbe usare la terza.
Il contorno del labirinto risulterà sempre diverso.
obj_Chiave
- Solid
- Depth: 0
obj_Esploratore
Jump to position (x: 8*other.hspeed, y: 8*other.vspeed, Relative: on)
End of block
Se la chiave viene a contatto con l’esploratore, e la cella adiacente è libera, si sposta.
obj_Chiusa
- Depth: -1
Step
Change instance into obj_Aperta (…)
End of block
Se la serratura chiusa è a contatto con un oggetto solido, la chiave, allora diventa obj_Aperta.
obj_Aperta
- Depth: -1
Step
Change instance into obj_Chiusa (…)
End of block
Se la serratura aperta NON è a contatto con un oggetto solido, la chiave, allora diventa obj_Chiusa.
obj_Esploratore
- Depth: -10
<Left>
If instance is aligned with grid (snap hor: 32, snap vert: 32)
Start moving in a direction (speed: 4)
End of block
<Up>
<Right>
<Down>
<no key>
Start moving in a direction (speed: 0)
End of block
Quando l’esploratore è allineato alla griglia
- reagisce ai tasti di direzione e si mette in movimento
- se nessun tasto è premuto si ferma…
obj_Muro
obj_Chiave
In caso di collisione con il muro, si ferma.
In caso di collisione con la chiave, non fa niente (perché agisce la chiave) ma è necessario comunque inserire l’evento.
Step
Sleep 1000 milliseconds
If next room exists
Go to next room
End of block
Else
Restart the game
End of block
End of block
Se nel livello non ci sono oggetti obj_Chiusa, perchè sono diventati tutti obj_Aperta…
- aspetta un secondo
- passa al prossimo livello, se esiste, oppure ricomincia da capo.
Finito!
Realizza dei livelli per controllare che tutto funzioni e buon divertimento!
Alcuni miglioramenti
Siccome hai terminato presto con gli oggetti, potresti dedicarti agli altri aspetti che possono rendere il gioco piùprofessionale
- un certo numero di livelli
- tutti gli accessori che non mancano mai…
I livelli
Crea dei gruppi di livelli all’interno della cartella di risorse Rooms e inserisci più livelli possibile…
Alcuni consigli
Tutorial | Livelli semplici e progressivi per guidare l’utente alle prime armi col Sokoban |
---|---|
Nome_Cognome | Le tue sfide rompicapo! |
Sokoban Boxworld Peterbox … |
Finché i tuoi livelli non ti sembreranno avvincenti copia i livelli della versione originale e dellealtre versioni che trovi nel web! |
Accessori del gioco
Prova ad aggiungere
- comandi per la gestione del gioco: prossimo/precedente/ricomincia livello, salva/ricarica gioco, …
- transizioni di livello: scegli tra quelle disponibili
- animazioni: tutte le serrature aperte, risolti tutti i livelli di un gruppo, …
- effetti sonori: spinta, chiave nella serratura
- musica di sottofondo
- pannelli: inizio e fine del gioco, inizio e fine di un gruppo di livelli, informazioni generali
- contatori: livello, passi, spinte, tempo impiegato
- …