Stage >> Catch Game

Gioco molto comune: raccogliere oggetti che cadono dall’alto.

Consulta il tutorial ufficiale Catch Game CARDS di Scratch.


Scegli uno sfondo e due sprite, uno per lo strumento che raccoglie e l’altro per l’oggetto che cade dall’alto.
Crea la variabile Score.

Bowl

Per sempre, la ciotola segue i comandi delle freccia sinistra e della freccia destra

Apple

Inizialmente si posiziona a caso, in alto

Per sempre, scende verso il basso.
Se raggiunge il fondo, non è stata presa, riparte dall’alto

Per sempre, se viene a contatto con la ciotola (se viene presa)

  • emette un suono
  • aggiunge un punto
  • si posiziona di nuovo in alto

Background

Lo sfondo svolge il compito di regista

  • Segnala alla 2° mela di non giocare (crea un nuovo messaggio)
  • Imposta lo sfondo standard
  • Azzera il punteggio
  • Nasconde la variabile Tempo
  • Aspetta che il punteggio sia almento 10
  • Segnala alla 2° mela di entrare in gioco (crea un nuovo messaggio)
  • Cambia il colore dello sfondo
  • Aspetta che il punteggio sia almeno 50
  • Rende visibile il tempo passato, utilizzando il timer di sistema
  • Imposta lo sfondo standard
  • Ferma tutto

Apple 2

Fai una copia di Apple con Pulsante destro > Duplicate.

Apporta alcune modifiche

  • intervieni sull’aspetto grafico (per esempio sul colore)
  • cambia il suono con un altro a piacere
  • cambia il punteggio assegnato (2)

Aggiungi i blocchi seguenti

  • All’inizio del gioco riceve l’ordine di non partecipare, scompare
  • Quando il punteggio è almeno 10 riceve l’ordine di entrare in gioco, riappare in alto

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