Gioco molto comune: raccogliere oggetti che cadono dall’alto.
Scegli uno sfondo e due sprite, uno per lo strumento che raccoglie e l’altro per l’oggetto che cade dall’alto.
Crea la variabile Score.
Bowl
Per sempre, la ciotola segue i comandi delle freccia sinistra e della freccia destra
Apple
Inizialmente si posiziona a caso, in alto
Per sempre, scende verso il basso.
Se raggiunge il fondo, non è stata presa, riparte dall’alto
Per sempre, se viene a contatto con la ciotola (se viene presa)
- emette un suono
- aggiunge un punto
- si posiziona di nuovo in alto
Background
Lo sfondo svolge il compito di regista
- Segnala alla 2° mela di non giocare (crea un nuovo messaggio)
- Imposta lo sfondo standard
- Azzera il punteggio
- Nasconde la variabile Tempo
- Aspetta che il punteggio sia almento 10
- Segnala alla 2° mela di entrare in gioco (crea un nuovo messaggio)
- Cambia il colore dello sfondo
- Aspetta che il punteggio sia almeno 50
- Rende visibile il tempo passato, utilizzando il timer di sistema
- Imposta lo sfondo standard
- Ferma tutto
Apple 2
Fai una copia di Apple con Pulsante destro > Duplicate.
Apporta alcune modifiche
- intervieni sull’aspetto grafico (per esempio sul colore)
- cambia il suono con un altro a piacere
- cambia il punteggio assegnato (2)
Aggiungi i blocchi seguenti
- All’inizio del gioco riceve l’ordine di non partecipare, scompare
- Quando il punteggio è almeno 10 riceve l’ordine di entrare in gioco, riappare in alto