Il modulo permette di disegnare facilmente figure geometriche elementari su un oggetto di tipo pygame.Surface
pygame.draw.aaline()
pygame.draw.aalines()
pygame.draw.arc()
pygame.draw.circle()
pygame.draw.ellipse()
pygame.draw.line()
pygame.draw.lines()
pygame.draw.polygon()
pygame.draw.rect()
- …
Osserva
- Tutte le funzioni restituiscono un oggetto di tipo rettangolo che contiene esattamente la figura appena disegnata
- Dove il parametro è un punto, può essere specificato con una tupla, una lista, un oggetto
pygame.math.Vector2
- Per i poligoni diversi da rettangoli utilizza
pygame.draw.polygon
- Per le linee esistono le versioni
line()
: linea singola, senza antialiasinglines()
: linea multipla, senza antialiasingaaline()
: linea singola, con antialiasingaalines()
: linea multipla, con antialiasing
- Valuta il modulo alternativo
pygame.gfxdraw
Parametri
Il numero di parametri è variabile ma due sono sempre presenti
pygame.draw.xxx(surface, color, ...)
- surface, la superficie dove disegnare
- color, il colore da utilizzare
Altri
- rect, il rettangolo della posizione (dell’angolo in alto a destra) e delle dimensioni
- rettangoli, ellissi
- width, lo spessore del tratto
- linee, … :
width >= 1
, disegna con tratto più o meno sottile - rettangoli, ellissi, cerchi, … :
width = 0
disegna la figura piena - rettangoli, ellissi, cerchi, … :
width >= 1
disegna la figura vuota
- linee, … :