Sintassi
pygame.draw.line(surface, color, start_pos, end_pos, width=1)
pygame.draw.line(surface, color, start_pos, end_pos)
pygame.draw.line(surface, color, start_pos, end_pos, width)
pygame.draw.aaline(surface, color, start_pos, end_pos, blend=1)
pygame.draw.aaline(surface, color, start_pos, end_pos)
pygame.draw.aaline(surface, color, start_pos, end_pos, blend=1)
Osserva
- Parametri di base: superficie, colore, primo punto, secondo punto
- Il parametro facoltativo
width
è associato allo spessore della linea - Per disegnare con antialiasing si utilizza
pygame.draw.aaline()
, ma il tratto avrà lo spessore fisso 1 - Il parametro facoltativo
blend
specifica la miscelazione con lo sfondo - Per disegnare facilmente più linee consecutive si utilizza
pygame.draw.lines()
Prova!
import pygame
WIDTH = 800
HEIGHT = 600
SPAZIO = 100
COLORE = (0, 255, 0)
PUNTO1 = (SPAZIO , SPAZIO )
PUNTO
2 = (WIDTH/2 , SPAZIO )
PUNTO
3 = (WIDTH-SPAZIO, SPAZIO )
PUNTO
4 = (WIDTH-SPAZIO, HEIGHT/2 )
PUNTO
5 = (WIDTH-SPAZIO, HEIGHT-SPAZIO)
PUNTO
6 = (WIDTH/2 , HEIGHT-SPAZIO)
PUNTO
7 = (SPAZIO , HEIGHT-SPAZIO)
PUNTO
8 = (SPAZIO , HEIGHT/2 )
pygame.init()
SCREEN=pygame.display.set_mode((WIDTH, HEIGHT))
pygame.display.set_caption("pygame.draw.line()")
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO
1, PUNTO
3 )
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO
3, PUNTO
5 )
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO
5, PUNTO
7 )
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO
7, PUNTO
1 )
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO
2, PUNTO
4, width=5)
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO
4, PUNTO
6, width=5)
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO
6, PUNTO
8, width=5)
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO
8, PUNTO
2, width=5)
pygame.display.flip()