Esempio ufficiale: https://www.pygame.org/docs/tut/PygameIntro.html
Salva l’immagine a lato della palla nella stessa cartella del codice
Codice
import pygame
# RISORSE GLOBALI
WIDTH = 800 # ex 320
HEIGHT = 450 # ex 240
SCREEN_SIZE = (WIDTH, HEIGHT)
GRIGIO = (65, 65, 65) # ex black= [0, 0, 0]
SPEED = [1, 1] # ex [2, 2]
# INIZIALIZZAZIONI
pygame.init()
screen = pygame.display.set_mode(SCREEN_SIZE)
ball = pygame.image.load("intro_ball.gif")
ballrect = ball.get_rect()
pygame.display.set_caption("Intro ball")
# ROUTINE PRINCIPALE
while True:
# CONTROLLO DEGLI EVENTI
for event in pygame.event.get():
if(event.type == pygame.QUIT):
pygame.quit()
# AGGIORNA LE VARIABILI
if(ballrect.left < 0) or (ballrect.right > WIDTH):
SPEED[0] *= -1
if(ballrect.top < 0) or (ballrect.bottom > HEIGHT):
SPEED[1] *= -1
ballrect = ballrect.move(SPEED)
# AGGIORNA LO SCHERMO
screen.fill(GRIGIO)
screen.blit(ball, ballrect)
pygame.display.flip()