pygame.draw.line()

Sintassi

  • pygame.draw.line(surface, color, start_pos, end_pos, width=1)
  • pygame.draw.line(surface, color, start_pos, end_pos)
  • pygame.draw.line(surface, color, start_pos, end_pos, width)
  • pygame.draw.aaline(surface, color, start_pos, end_pos, blend=1)
  • pygame.draw.aaline(surface, color, start_pos, end_pos)
  • pygame.draw.aaline(surface, color, start_pos, end_pos, blend=1)

Osserva

  1. Parametri di base: superficie, colore, primo punto, secondo punto
  2. Il parametro facoltativo width è associato allo spessore della linea
  3. Per disegnare con antialiasing si utilizza pygame.draw.aaline(), ma il tratto avrà lo spessore fisso 1
  4. Il parametro facoltativo blend specifica la miscelazione con lo sfondo
  5. Per disegnare facilmente più linee consecutive si utilizza pygame.draw.lines()

Prova!

import pygame

WIDTH  = 800
HEIGHT = 600
SPAZIO = 100
COLORE = (0, 255, 0)
PUNTO1 = (SPAZIO      , SPAZIO       )
PUNTO2 = (WIDTH/2     , SPAZIO       )
PUNTO3 = (WIDTH-SPAZIO, SPAZIO       )
PUNTO4 = (WIDTH-SPAZIO, HEIGHT/2     )
PUNTO5 = (WIDTH-SPAZIO, HEIGHT-SPAZIO)
PUNTO6 = (WIDTH/2     , HEIGHT-SPAZIO)
PUNTO7 = (SPAZIO      , HEIGHT-SPAZIO)
PUNTO8 = (SPAZIO      , HEIGHT/2     )

pygame.init()
SCREEN=pygame.display.set_mode((WIDTH, HEIGHT))
pygame.display.set_caption("pygame.draw.line()")

pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO1, PUNTO3         )
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO3, PUNTO5         )
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO5, PUNTO7         )
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO7, PUNTO1         )
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO2, PUNTO4, width=5)
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO4, PUNTO6, width=5)
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO6, PUNTO8, width=5)
pygame.draw.line(SCREEN, COLORE, PUNTO8, PUNTO2, width=5)

pygame.display.flip()

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