pygame.draw.lines()

Sintassi

  • pygame.draw.lines(surface, color, closed, points, width=1)
  • pygame.draw.lines(surface, color, closed, points)
  • pygame.draw.lines(surface, color, closed, points, width)

Osserva

  1. Parametri obbligatori: superficie, colore, chiuso, punti
  2. closed=False, disegna la spezzata collegando dal primo all’ultimo punto specificato
  3. closed=True, disegna la spezzata e aggiunge un tratto per collegare l’ultimo punto con il primo
  4. points, una tupla / lista di punti, ogni punto รจ una tupla / lista / Vectror2
  5. width >= 1, il parametro facoltativo specifica lo spessore della linea
  6. Per disegnare con antialiasing si utilizza pygame.draw.aalines()

Prova!

import pygame

WIDTH  = 800
HEIGHT = 600
SPAZIO = 100

POINT1 = (SPAZIO      , SPAZIO       )
POINT2 = (WIDTH/2     , SPAZIO       )
POINT3 = (WIDTH-SPAZIO, SPAZIO       )
POINT4 = (WIDTH-SPAZIO, HEIGHT/2     )
POINT5 = (WIDTH-SPAZIO, HEIGHT-SPAZIO)
POINT6 = (WIDTH/2     , HEIGHT-SPAZIO)
POINT7 = (SPAZIO      , HEIGHT-SPAZIO)
POINT8 = (SPAZIO      , HEIGHT/2     )
COLORE = (0, 255, 0)

pygame.init()
screen=pygame.display.set_mode((800, 600))
pygame.display.set_caption("pygame.draw.lines()")

pygame.draw.lines(screen, COLORE, True, (POINT1, POINT3, POINT5, POINT7)         )
pygame.draw.lines(screen, COLORE, True, (POINT2, POINT4, POINT6, POINT8), width=5)

pygame.display.flip()

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