pygame.math

Il modulo contiene la definizione di due oggetti per la manipolazione di vettori 2d e 3d.

Oggetti

Operatori

Sono rese disponibili le tradizionali operazioni con i vettori

  • v1 + v2
  • v1 - v2
  • v1 * v2, prodotto scalare, il risultato รจ un numero!
  • v * num
  • v / num
  • v // num
  • v1 += v2
  • v1 -= v2
  • v *= num
  • v /= num
  • v //= num
  • v1.elementwise()*v2 (per moltiplicare elemento per elemento…)

Le coordinate di un vettore possono essere manipolate tramite l’attributo oppure l’indice corrispondente

  • v.x = v[0]
  • v.y = v[1]
  • v.z = v[2]
v    = pygame.Vector3()  # [0, 0, 0]
v.x  = 5                 # [5, 0, 0]
v[1] = 2*v.x             # [5, 10, 0]
v    = pygame.Vector2(2) # [2, 2]
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