Il modulo contiene la definizione di due oggetti per la manipolazione di vettori 2d e 3d.
Oggetti
pygame.math.Vector2
pygame.math.Vector3
Operatori
Sono rese disponibili le tradizionali operazioni con i vettori
v1 + v2
v1 - v2
v1 * v2
, prodotto scalare, il risultato รจ un numero!v * num
v / num
v // num
v1 += v2
v1 -= v2
v *= num
v /= num
v //= num
v1.elementwise()*v2
(per moltiplicare elemento per elemento…)
Le coordinate di un vettore possono essere manipolate tramite l’attributo oppure l’indice corrispondente
v.x = v[0]
v.y = v[1]
v.z = v[2]
v = pygame.Vector3() # [0, 0, 0]
v.x = 5 # [5, 0, 0]
v[1] = 2*v.x # [5, 10, 0]
v = pygame.Vector2(2) # [2, 2]
...