Il modulo permette di controllare lo scorrere del tempo: velocità dell’applicazione, eventi temporizzati, …
Oggetto
pygame.time.Clock()
Funzioni
pygame.time.delay(...)
pygame.time.set_timer(...)
pygame.time.ticks()
pygame.time.wait(...)
pygame.time.delay(…)
Mette in pausa il programma per un certo numero di millisecondi.
Più accurato, più esigente di CPU.
pygame.time.set_timer()
Permette di aggiungere eventi utente alla coda degli eventi di sistema
pygame.time.set_timer(EVENTO, MS)
, imposta un timer che genererà un certo EVENTO ogni certo numero di ms.pygame.time.set_timer(EVENTO, 0)
, elimina il timer collegato all’EVENTO.pygame.time.set_timer(EVENTO, MS, loops=n)
, il timer agirà n volte.pygame.time.set_timer(EVENTO, MS, loops=0)
, il timer agirà finché non verrà eliminato esplicitamente.
pygame.time.ticks()
Restituisce il numero di millisecondi passati dal momento che è stata eseguita la funzione pygame.init()
pygame.time.wait(…)
Mette in pausa il programma per un certo numero di millisecondi.
Poco accurato, poco esigente di CPU.